Premio Wolda, akòmi premiata per il logo di Eqa Life

akòmi
4 min readJan 13, 2022

--

La nostra agenzia di comunicazione ha ricevuto l’Award of Excellence nella sezione Corporate Identity del Worldwide Logo Design Award 2021. A giudicare i lavori, una giuria internazionale costituita da esperti provenienti da tutto il mondo.

Un marchio lineare, moderno, rigoroso ma allo stesso tempo rassicurante, che rispecchia l’identità di un’azienda che si pone come interlocutore affidabile e accompagna i clienti nelle scelte che riguardano il loro life-cycle.

Questo, in sintesi, è il logo che abbiamo progettato per EQA Life, realtà operativa nell’ambito assicurativo. Il nostro lavoro si è aggiudicato l’Award of Excellence del premio internazionale Worldwide Logo Design Award (Wolda) 2021, competizione che dal 2006 premia i migliori marchi creati da centinaia di aziende e professionisti che partecipano dai cinque continenti.

Punto di partenza del lavoro di ideazione del marchio è stato il naming, che richiama al concetto di correttezza (equità) nella gestione delle finanze (equity); la mission dell’azienda, infatti, è quella di creare opportunità affinché ciascuno possa raggiungere i propri obiettivi. In seconda battuta il nome si sviluppa anche come acronimo che racchiude tre concetti essenziali per l’azienda: Evoluzione, Qualità e Affidabilità.

Per rimarcare i valori fondanti dell’azienda, abbiamo disegnato la font del marchio appositamente per questo progetto. Abbiamo scelto un carattere lineare, pulito, per rappresentare la contemporaneità dell’azienda. Allo stesso tempo il nostro obiettivo era quello di comunicare un carattere non austero né troppo distante, come quello tendenzialmente associato a realtà che si occupano di temi assicurativi e finanziari. Da qui la scelta di smussare gli angoli, rendendo la font un po’ più “morbida” e in un certo senso più vicina alla quotidianità.

In questa direzione va anche il gioco creato tra le due lettere E ed A: si tratta, infatti, del medesimo segno grafico, che assume un senso diverso nel momento in cui viene capovolto, in coerenza con l’approccio dell’azienda che punta ad individuare opportunità guardando la realtà da prospettive diverse. Nelle due lettere ruotate si possono anche vedere il consulente e il cliente, che instaurano un dialogo costruttivo perché sono sullo stesso piano e possono riconoscersi ciascuno nell’altro.

L’uso della diagonalità spicca nelle lettere E ed A, ad indicare la propensione a guardare al futuro, alla crescita, al nuovo, mantenendo la solidità e concretezza, evidenziata dalle forme geometriche delle tre lettere.

La scelta dei colori è stata invece ispirata alla natura, da cui l’azienda ha mutuato alcuni concetti, come l’armonia, la simbiosi e l’evoluzione, per definire il suo progetto, la sua vision ed il suo modello organizzativo. Ecco allora che il verde della Q richiama immediatamente l’ambiente e diventa dominante in tutto il materiale prodotto per la Corporate Identity.

Alla natura sono ispirate anche le texture decorative, che sono state realizzate per accompagnare brochure e sito web. Richiamando elementi naturali, ogni pattern sottolinea un concetto chiave: le foglie della chioma di un albero che si muovono all’unisono diventano il leitmotiv dei servizi integrati forniti dall’azienda, la struttura di una foglia sintetizza la complessità dell’organizzazione, la texture ispirata al tronco di un albero è emblema della solidità delle soluzioni proposte.

Tutti questi elementi si ritrovano anche nel sito web https://www.eqalife.it/, coerentemente con la Corporate Identity.

A consolidamento del brand aziendale, abbiamo realizzato dei gadget, utilizzabili per creare un senso di appartenenza e fidelizzare gli stakeholder.

--

--

akòmi

Innovazione e adattamento al cambiamento sono da sempre nel DNA della nostra agenzia. Supportare i clienti nella loro evoluzione è il nostro obiettivo.