Premio Wolda 2022, doppio riconoscimento ad akòmi per i loghi Bergamo Brescia 2023 e Titawin

akòmi
4 min readDec 22, 2022

Il Worldwide Logo Design Award premia la nostra agenzia con due medaglie, d’argento e di bronzo, nelle categorie New Logo Europe & Africa e Corporate Identity. Un importante risultato ottenuto in campo internazionale, che si aggiunge all’Award of Excellence del 2021.

Attestati della XIII edizione di Wolda
Attestati Wolda Award — XIII edizione

Due lavori grafici con due storie diverse, uniti dall’apprezzamento degli esperti della giuria di Wolda, il concorso che da oltre 15 anni valuta i progetti di agenzie e professionisti che partecipano da ogni parte del mondo.

Attestato Wolda Bronze Award per Titawin — Categoria “Corporate Identity”
Attestato Wolda Bronze Award per Titawin — Categoria “Corporate Identity”

Sul terzo gradino del podio, nella categoria Corporate Identity, ha ottenuto il Bronze Award il progetto realizzato per Titawin, società svizzera che produce innovativi infissi minimali senza soglia, dotati di un meccanismo ad alzante scorrevole brevettato, in grado di rendere leggere superfici vetrate di grandi dimensioni.

Poter seguire un nuovo brand fin dai suoi primi passi, come accaduto in questo caso, è sempre stimolante, perché ci permette di esprimerci nella costruzione della brand identity senza condizionamenti dettati dalla storia del marchio.

Moodboard Titawin

La moodboard condivisa con il cliente sintetizza tutti i valori che ci è stato chiesto di trasmettere: affidabilità, design senza tempo, tecnologia, abbattimento dei confini tra spazio interno e ambiente circostante, solidità, precisione, leggerezza e, infine, un filo conduttore: un concetto di lusso reso accessibile, grazie a un prodotto che permette di portare più luce e comfort nelle case di tutti i giorni.

Pittogramma logo Titawin

Il quadrato spezzato del logo rappresenta la sottile cornice del serramento scorrevole, che sembra levitare sul pavimento, ponendo meno ostacoli possibili fra interno ed esterno.

La simmetria del pittogramma è rotta da una lettera T posizionata in alto a destra a catturare l’attenzione e a simboleggiare l’elemento che ha ispirato l’azienda nella scelta del proprio nome; Titawin è infatti il nome con cui è conosciuta la costellazione Upsilon Andromedae, che nel logo realizzato diventa una stella guida, visibile da dentro casa, grazie a un infisso che permette di ammirare panorami senza confini.

Costruzione geometrica del logo Titawin

La forma quadrata e il colore rosso sono un omaggio alla bandiera elvetica, ripresa anche nei materiali di comunicazione, per evocare l’affidabilità universalmente riconosciuta alle produzioni svizzere di precisione.

Le geometrie essenziali del lettering, realizzato con lo stesso spessore del quadrato, evocano il design minimale dei serramenti, mentre il colore grigio richiama l’alluminio con cui sono realizzati i sottili montanti delle vetrate scorrevoli.

Interfaccia sito Titawin

Gli stessi valori del marchio trovano applicazione e ulteriore sviluppo in tutti gli strumenti di comunicazione: biglietti da visita, carta intestata, cataloghi di prodotto, brochure corporate e sul sito internet www.titawin.ch, sviluppato dai nostri amici di Evoluzione.

Attestato Wolda Silver Award per Bergamo Brescia 2023 — Categoria “Logo New, Europe”
Attestato Wolda Silver Award per Bergamo Brescia 2023 — Categoria “Logo New, Europe”

Salendo in graduatoria, nell’edizione 2022 del premio Wolda è arrivata anche un’importante conferma per il logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo, che ha ottenuto il silver award nella sezione New Logo per le aree geografiche Europa ed Africa, dopo avere vinto la gara indetta dai Comuni delle due città lombarde.

Animazione del logo BGBS2023

--

--

akòmi

Innovazione e adattamento al cambiamento sono da sempre nel DNA della nostra agenzia. Supportare i clienti nella loro evoluzione è il nostro obiettivo.